arancia di Ribera
Arancia di Ribera DOP
Originaria di Ribera, la coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP (Riberella) si estende nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento. La sua produzione inizia nella prima decade di novembre con la varietà Navelina e prosegue, da dicembre fino a fine maggio, con la varietà Brasiliano e Washington Navel.
Varietà:
Brasiliano e Washington NaveI
Appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navcl) nella estremità inferiore, ¡frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, Iranno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo e intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l'ottima qualità organolettica.
Navelina. Si differenzia principalmente per la maggiore precocità, infatti matura già ai primi di novembre e per la colorazione della buccia di un arancio più intenso.
L'Arancia di Ribera, dal gusto gradevolissimo, è a polpa bionda e senza semi. Contiene vitamina A, Bl, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri. Possiede componenti nutrizionali ben equilibrati, di pronta assimilazione e di facile digeribilità. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C, che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. Può essere consumata allo stato fresco come frutta o spremuta. Indicato l'impiego in cucina nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.