ponte umbertino
Siracusa il ponte Umbertino
Siracusa il ponte Umbertino dal re Umberto I, sovrano reggente in Italia.
Il ponte Umbertino, si trova sull’antico canale marino di collegamento tra il porto Grande e il porto Piccolo, fatto scavare, in epoca greca, da Dionisio primo, oggi Darsena, l’ultimo dei cinque canali rimasti di epoca spagnola.
A quell’epoca, sulla terraferma, dall’attuale foro Siracusano fino all’ingresso di Ortigia, cittadella fortificata, vi erano cinque canali che diagonalmente separavano i baluardi e le fortificazioni spagnole.
Il collegamento tra la terraferma e l’isola di Ortigia, avveniva, tramite un ponte di legno poggiante su 8 pile in muratura, tra il Rivellino e l’ingresso della porta Ligny.
Dopo l’unità d’Italia, tra il 1867/68, furono interrati i primi 3 canali del piano Montedoro e sorse il nuovo quartiere Umbertino con al centro il lungo viale oggi corso Umberto, “rettifilo” per i siracusani, collegando il “Rivellino” con un ponte levatoio in legno.
Nel 1869, vennero demolite le precedenti otto pile in muratura di epoca spagnola e furono costruite le prime cinque arcate dell’attuale ponte Umbertino con un ponte levatoio in legno, nell’ultimo tratto, per consentire il transito e l’ingresso all’isola.
Nel 1870, eliminati i due ponti levatoi fu completato il banchinamento del Rivellino ed il definitivo collegamento stabile tra Ortigia e il Montedoro, fu costruito dall’imprenditore Ruiz Gaetano sotto la diretta sorveglianza dell'Ingegnere Capo Reggente dell'Ufficio del Genio Civile di Siracusa, (Filippo?) Mazzarella e dell'assistente Ing. Marco Antonio Di Chiara.
Come ampiamente dimostrato dall’ampia collezione di foto d’epoca e dai disegni originali, il ponte era largo 6 metri, compresi i marciapiedi e 4 metri la carreggiata come l’ingresso della porta Ligny e fu collaudato dai tecnici esecutori e dall’ingegnere Manzella da Napoli al quale venne affidato dai committenti.
Tra il 1883 e 1890, venne demolita la magnifica superba porta Ligny e, tra il 1901 e il 1910, vennero rinforzati i piloni di sostegno del ponte Umbertino che fu allargato, con l’aggiunta di strutture larghe 6 metri per lato per il totale complessivo degli attuali 18 metri.
La planimetria del Progetto di Ampliamento dell’area dei fortilizi e Piano Regolatore della Città di Siracusa, approvato dal Consiglio Comunale il 4 dicembre 1885, scala 1:1000, è esposta nella sala di lettura dell'Archivio di Stato di Siracusa.
progetto ampliamento darsena e ponte
La carreggiata del precedente ponte che permetteva l'accesso alla porta Ligny, era larga metri 4 e, complessivamente metri 6, compresi i marciapiedi
foto fine 800