Ponte dei Calafatari
Siracusa ponte dei Calafatari.
il ponte sulla Darsena del porto Piccolo fu edificato su progetto dell' Architetto siracusano Gaetano Rapisardi.
Progettato come via di fuga tra la Riva della Posta e punta Forte del Gallo superiore, per diminuire il transito dei veicoli sul ponte Umbertino e consentire lo sgombero di Ortigia in caso di calamità.
l’opera doveva essere costituita da una travata appoggiata agli estremi in cemento armato precompresso della lunghezza di 36 m e un’altezza di 2,30 m sul livello del mare e la larghezza di 21m, 15 di carreggiata e 3 m ciascuno per i marciapiedi.
L'iter burocratico amministrativo, una delibera consiliare, la n. 117, del 1956, ne prevedeva la realizzazione, ma ancora, nel 1961, nulla era stato fatto anche se, l’anno precedente, la Giunta Municipale aveva disposto la redazione di un progetto da sottoporre ad una Commissione giudicatrice e la pratica fosse in “fase di avanzata istruttoria”.
L’Appalto Concorso fu vinto dall’impresa di Catania Ferrobeton, dell'ingegnere Matteo Santagatima il progetto non era “sufficientemente studiato soprattutto per le fondazioni per le quali mancavano precisi riferimenti sulla effettiva natura e consistenza del fondo marino e solo dopo una breve interruzione dovuta ad una antica scogliera che impediva l'nfissione delle "palancole", furono ripresi i lavori con una minima variante.
Finalmente, dopo il problematico iter, nel 1966, finanziato dalla Regione, fu posta anche la prima pietra.
Dopo 40 anni circa il 3 12 2014 iniziarono i lavori per la totale demolizione diretti dall'ingegnere dirigente dell’Ufficio tecnico comunale Natale Borgione.
I lavori di demolizione, al costo di 142.675 euro è stata eseguita dall’impresa Salvatore Petrarca di Comiso e portata a termine il 29 Dicembre 1914.