32-geopolitica-attualità
28 Marzo 2017, presentata dal professor Luigi Amato una interessantissima conversazione presso il Cenacolo della siracusanità di Via Agostino Scilla n. 29 sul tema: Geopolitica e attualità. Numerosi i soci e gli amici che hanno partecipato attenti alla animata conversazione.
SIRACUSA – Si è tenuta lo scorso 28 marzo presso la sede del laboratorio d’arte “Cenacolo della siracusanità” dello scultore Antonio Randazzo, ubicata in via Scilla nel quartiere Acradina, la conferenza di Luigi Amato, siracusano, professore ordinario di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Sul tema “Geopolitica e attualità“, partendo dagli attuali rivolgimenti che stanno cambiando gli scenari mondiali, il prof. Amato ha affrontato alcune problematiche relative all’interesse nazionale italiano spesso in contrasto con le politiche degli Usa e dell’Unione Europea. Se da un lato gli scenari futuri non sembrano rosei, è stato messo in evidenza come nuove forme culturali sembrano superare il pensiero unico di questi ultimi decenni di globalizzazione.
È seguito un interessante dibattito con diversi interventi del pubblico.