Villa Casale P. Armerina
Enna
Villa del Casale Piazza Armerina
La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il primo assetto museografico si doveva all'architetto Francesco Cappellani.
I mosaici di villa del Casale, lusso siciliano nell'antica Roma TRATTO DA:https://www.storicang.it/a/i-mosaici-di-villa-casale-lusso-siciliano-nellantica-roma_14768/1
Nella località siciliana di Piazza Armerina si trova una delle più spettacolari residenze rurali del Basso Impero: la villa del Casale.
Questo straordinario complesso venne costruito tra il I e il III secolo d.C., ma raggiunse il suo massimo splendore solo nel IV secolo, quando lo si arricchì di stanze sontuose e di un grande complesso di bagni, tutti decorati con una magnifica collezione di pavimenti a mosaico.
Il triclinio
Teste di animali cinte da una corona di foglie di acanto, come nel caso di questo leone, decorano l’arcata che dà sul sontuoso triclinio con tre absidi della villa