necropoli Cozzo Pantano - Necropoli siracusane

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Archeologia
Vai ai contenuti

necropoli Cozzo Pantano

Tratto da https://www.siciliafotografica.it/gallery/index.php?/category/1538

 
Cozzo Pantano è un piccola altura calcarea allungata in senso est-ovest nei pressi della fonte del fiume Ciane che si erge in mezzo ad una piana alluvionale molto ricca di pantani.

Il sito ebbe in passato un'intensa frequentazione che va dalla media età del bronzo fino all'alto-medioevo. Paolo Orsi fu il primo ad esplorare il luogo scoprendo la necropoli preistorica costituita da numerose tombe a grotticella artificiale riferibili alla cultura di Thapsos. Le tombe si presentano per lo più costituite da un'anticella d'ingresso ed una cella sepolcrale in cui sono presenti una o più nicche spesso utilizzate come letto funebre. Alcune celle sepolcrali possiedono la caratteristica volta a tholos tipica della media età del bronzo. Sul pianoro insistono resti di epoca greca tra cui numerosi conci facenti parte di una o più costruzioni importanti forse riferibili ad un tempietto dedicato alla vicina fonte Ciane così come ci testimoniano gli storici. Il terreno è cosparso, infatti, di molta ceramica e tegole così come abbondano i resti degli scavi di frodo dei tombaroli. Interessanti sono anche i tre doppi frantoi situati in tre zone differenti del cozzo di cui non è possibile valutarne l'età.
 
Cozzo Pantano
 
 
La Necropoli è di età preistorica (bronzo medio) messa alla luce da Paolo Orsi che scavando ritrovò interessanti reperti:



Nel luogo è stata  scoperta nel 2015 un tratto di quella che doveva essere la Via Selinuntina (si vedano i seguenti link di approfondimento:
 
 
 
Tutte le immagini sono tratte dal
 

Torna ai contenuti