mausoleo Politi - Monumenti romani

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Monumenti romani
Vai ai contenuti

mausoleo Politi

mausoleo Politi

Il mausoleo romano sotto l'asfalto a cura di Fabio Morreale, tratto da:

Il mausoleo fu scoperto nel 1826 dal pittore-antiquario Vincenzo Politi. Posto a Siracusa, a due passi dal museo archeologico, dal Santuario della Madonna delle lacrime e dalle Catacombe di S. Giovanni, si trova sotto l’asfalto del viale Teocrito, il cui piano stradale, quando è stato rialzato, ha tenuto in scarsa considerazione la presenza del monumento, sotterrandolo e facendolo quasi scomparire alla vista di chi passa a piedi o in auto. L’incuria ha fatto il resto. Il mausoleo risale al IV sec. d.C. ed era destinato a 2 persone altolocate che ebbero la possibilità di optare per una propria costruzione privata anziché essere inumati in Catacomba. All'interno presenta i resti di due sarcofaghi, e molti affreschi. Le pareti e la volta sono affrescate con ghirlande, festoni, rose, pavoni e altri volatili. Nel 2009 fu oggetto di un laboratorio didattico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Siracusa.
Il disegno del com’era e la foto del com’è sono più eloquenti delle parole.
mausoleo Politi, disegno


mausoleo Politi, ingresso viale Teocrito, chiuso, non visitabile, abbandonato.


mausoleo Politi, ingresso viale Teocrito, chiuso, non visitabile, abbandonato.


mausoleo Politi, ingresso viale Teocrito, chiuso, non visitabile, abbandonato.


IL MAUSOLEO POLITI ,dal nome dello scopritore archeologo e pittore Vincenzo Politi che lo rinvenne nel 1826,posto in Viale Teocrito, a due passi dalle Catacombe e
Chiesa di San Giovanni, difronte al Santuario della Madonnina ed a 100 metri dalle altre Catacombe di Vigna Cassia ( così nomata proprio dai vigneti di tal sig.Cassia sull'area catacombale ) .La sfortuna di questo sito archeologico di eta' tardo Romana del IV° sec d.c. è quella di trovarsi sotto il piano stradale e difficilissimo da individuare passando in auto ed anche a piedi. Mausoleo funebre di due persone altolocate che ebbero la possibilità di optare per una propria costruzione privata anzichè essere inumati in Catacomba. All'interno presenta i resti di due sarcofaghi, affreschi floreali e due chiari disegni di pavone che ci riportano ai coevi delle Catacombe di età presumibilmente primocristiana.

il mausoleo tratto da un libretto del 1874 da viaggiatore ignoto
(foto D'Orso)



mausoleo Politi mappa, disegno


mausoleo Politi, affresco interno




Torna ai contenuti