IBN HAMDIS - Storia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IBN HAMDIS

PERSONAGGI

ARABI (878-1086)
IBN HAMDIS il più grande poeta arabo di Sicilia

Ibn Hamdis (nome completo Abd a. Gabbar ibn Muhammad ibn Hamdis) fu il più grande poeta arabo di Sicilia. «Poeta arabo siciliano nato a Siracusa intorno al (1055-1056 d.C.)
Quando Ibn Hamdis nacque a Siracusa nel 1056, la Sicilia era da tempo occupata dai Musulmani. Nella città aretusea dal 21 maggio dell'879 gli Arabi avevano conquistato il potere, e le tracce della loro cultura sono ancora evidenti in Ortigia in quel formidabile ed unico tracciato viario da autentica Kasba tunisina che è rappresentato dal dedalo inestricabile dei vicoli del rione della Graziella, nonché dal vasellame e dagli og- getti di maestranze arabe, conservate oggi al Museo Bellomo. Lo stesso Tempio di Apollo nel X secolo fu trasformato in moschea araba, come si legge da un'iscrizione musulmana tuttora osservabile sulle pietre del tempio greco. E la sua vicinanza con la «Graziella» ci induce a credere che si trattasse della mo- schea più importante della città. Nel Duomo inoltre si conservano dei mosaici arabo- normanni, collocati nella cappella del Battistero. Siracusa nell'XI secolo (l'età di Ibn Hamdis) era un fiorentissimo centro commerciale mediterraneo.
Scrive il geografo arabo Edrisi nella stessa epoca :
«Siracusa è delle città celeberrime e dei più nobili paesi del mondo. Cittadini e foresi d'ogni banda cavalcano alla volta di lei: a lei si indirizzano i mercanti, viaggiatori di tutte le regioni. Superfluo sarebbe descrivere largamente questo luogo sì famoso, questa illustre metropoli e rinomata fortezza. Essa ha due porti senza pari al mondo. Siracusa s'agguaglia alle maggiori città pel numero e la ricchezza dei mercati, delle grandi contrade, dei ban, dei palagi, dei bagni, dei magnifici edifici, delle vaste piazze».




 
Torna ai contenuti | Torna al menu