Sevaistre Eugene - Siracusa vista dai viaggiatori

Antonio Randazzo da Siracusa con amore
Arte e Artisti
Vai ai contenuti

Sevaistre Eugene

S
Eugène Sevaistre (Normandia, 31 dicembre 1817 – 28 gennaio 1897) è stato un fotografo francese, specializzato in stereoscopia.
una foto conservata presso il useo fotografico di Milano, catalogata, Siracusa, panorama dai Cappuccini di Eugène Sevaistre con la colonna non localizzata in quanto non più esistente ha suscitato un intenso dibattito.
foto originale di Eugène Sevaistre, catalogata Siracusa dai Cappuccini

Nella foto è visibile, a sinistra, la parte superiore, lato nord, dell'Abside della chiesa di Santa Lucia extra moenia.
Abbiamo provato a stabilire, con i mezzi a nostra disposizione, dove era la colonna al centro della foto.
Il punto di ripresa è certamente sulla verticale a discesa del centro e quindi abbiamo realizzato una "griglia" direzionale assemblando sulla mappa Google della zona gli allineamenti laterali dell'Abside della chiesa e il presunto punto base della colonna ottenendo questo risultato

in questa foto una nuova griglia stampata in photoshop

Da un primo esperimento risulta che la colonna, orientativamente, si trovava all'incrocio tra l'attuale viale Luigi Cadorna e via Monfalcone e quindi, con molta probabilità, il fotografo Sevaistre, al momento dello scatto, si trovava tra villa Landolina-via Von Platen e catacombe Vigna Cassia-Santa Maria di Gesù.
clicca sull'immagine per ingrandire



Eugène Sevaistre, al momento del suo scatto, con molta probabilità, si trovava nella zona tra villa Landolina, via Von Platen e forse nelle catacombe di Vigna Cassia e Santa Maria di Gesù.
La foto, in perfetto allineamento frontale, inquadra il lato nord ovest della chiesa di Santa Lucia extra moenia. Al centro una colonna, sormontata da una croce, pare scanalata con andamento elicoidale destrorso e alla base, sui gradoni, due personaggi dell'epoca.
Si presume quindi che lo scatto fu in perfetta verticale con l'asse centrale della colonna.


Non dalla chiesa Convento dei Cappuccini come catalogata dalla quale poteva inquadrare solo il retro tondeggiante della navata centrale parallela o quasi all'attuale via Torino.

Nel disegno mappa archeologica planimetrica di villa Maria, un anonimo cerchietto, corrispondente all'angolo viale Cadorna-via Monfalcone, fa supporre che quello era il sito della colonna sevestrierepossiamo supporre che nella ,  sia la colonna immortalata da Sevaistre?



altre foto di Eugène Sevaistre









Torna ai contenuti