Fosse Ardeatine
giovedì 2015
Giovedì 19 febbraio, alle ore 18, 30 presso la Galleria Roma, proiezione del cortometraggio di Aurelio Caliri “Fosse Ardeatine”.

Interventi di:
Corrado Di Pietro poeta
Paola Altomonte giornalista
Aurelio Caliri musicista
Carlo Lungaro figlio di Pietro, vittima dell’eccidio
Il corto è stato realizzato con l’apporto di:
Aurelio Caliri, Giovanni Cucuccio, Marco Genovese, Corrado Giardina, Stefano Ruscica, Luigi Zimmitti e con la partecipazione straordinaria di Bruno Canino
“Fosse Ardeatine” è un corto dedicato alle vittime dell’eccidio avvenuto il 24 marzo 2014, in particolare al padre di un caro amico, Pietro Lungaro, vittima di quella strage in giovane età, quando il figlio Carlo aveva appena due anni.
Pietro, attraverso un canto di dolore, ma anche di speranza, idealmente ritorna a Erice, suo paese natale, e ritrova i luoghi dell’infanzia, gli affetti perduti per sempre, i ricordi che a causa della sua esistenza stroncata non ha più potuto ripercorrere con la fantasia. Ricordi che vengono sottolineati da una musica struggente ed evocativa e dall’alternarsi di foto e di disegni originali.
“Fosse Ardeatine” diviene così una denuncia contro la barbarie, un inno della vita contro la morte, della vita che non può essere soffocata perché la sua essenza viene trasmessa a coloro che continuano a vivere e che amano i loro cari scomparsi. L’affetto è un tram per l’eternità.