fototeca generale Siracusa
fototeca generale foto Siracusa
Le foto, i disegni, i quadri, le mappe, come storia e memoria, sono patrimonio culturale immateriale condiviso di ogni città
Tutti hanno il diritto di fruirne e utilizzarle, senza scopo di lucro, e, per quanto possibile, citando sempre l'autore, se conoscuto.
Nessuno può permettersi di apporre la sua firma come fosse il proprietario o trasformarle a piacimento e accampare diritti non suoi sia per legge che per principi etici.
Questo sito ha l'unico scopo di condividere cultura e memoria al più basso livello possibile in quell'operazione culturale che manca nel mondo, in Italia e qui a Siracusa.
Conoscere per amare e non si può amare qualcuno o qualcosa se non si conosce.
Lasciare le persone nell'ignoranza è utile per poterle omologare al pensiero unico senza libero arbitrio ne dignità.
Tutte le foto presenti in questo sito sono state acquisite nel tempo scaricandole dal web, da profili dei social o digitalizzate da riviste e libri vari e rielaborate tentando di migliorarle sempre nel rispetto e nell'originalità propria di ogni autore artista che realizzò il disegno o i quadro e, per le foto, rese più nitide e chiare, nel rispetto dell'artista fotografo che col suo ingegno tramandò un pezzo di storia.
Nel caso qualcuno riscontrasse inesattezze è pregato di comunicarle per appotare le opportune modifiche e correzioni.
Grazie per la comprensione.
Ogni immagine di questo sito, al momento in lavorazione, per quanto possibile, avrà specificato epoca e nome dell'autore.
Antonio Randazzo siracusano di antica generazione.