storia del sito
storia del sito
In principo, nell'anno 2000, il sito nacque semplicemente dedicato alle mie prime 60 sculture che allora avevo realizzato e presentato alla mia prima mostra personale all'antico mercato.
Venne impostato e gestito dal mio amico Davide Seggi con l'antico programma microsoft front peage e, per grandi linee presentava sinteticamente le opere e il catalogo dopo l'inaspettato strepitoso successo ottenuto anche con l'aiuto di mia moglie Lucia - Raffaele Gentile, allora presidente APT, Sandro Musco, allora assessore per Ortigia, Gigi Amato, Paolo Giansiracusa, Letizia Giglia Gibiino, Presidente del Consiglio di quartiere Ortigia - Anna Panico, Presidente dell’Associazione “ Delle Porte di Ortigia” - Il Centro Internazionale Studi sul Barocco in Sicilia - Pasqualino Giudice, Chef e gastronomo internazionale - I cari amici Antonio Barone, Dino Lupinacci Ermanno Annino e i tanti altri, per gli oculati consigli, tutti quei miei “cari” concittadini che con il loro fare e dire, mi hanno dato nuova carica a far sempre meglio e la fattiva collaborazione dei mei cognati Luciano, Salvo e Vittorio, con i quali, operosamente, predisponemmo il locale dell'antico mercato appena restaurato mancante di illuminazione e invaso da detriti e residui della lavorazione.
Il tutto venne documentato e per chi volesse conoscere è qui a disposizione:
Il tutto venne documentato e per chi volesse conoscere è qui a disposizione:
e qui la presentazione e il video filmato illustrativo di un evento irripetibile:
Nel Gennaio 2001 successivo chiesi a Davide Seggi di insegnarmi a gestire e aggiornare il sito e mi scaricò il programma microsoft front peage dandomi i primi rudimenti per conoscerlo e lavorarci.
Dopo il primo approccio riuscii a capire e aggiunsi le sculture che mano a mano riuscvo a realizzare. Non fu facile ma dopo tanti errori e inconvenieti vari resi il sito decoroso dedicato a me solo e alle mie opere.
Venni aiutato anche dal compianto Corrado Brancato, direttore responsabile della Galleria Roma, il quale fu maestro nell'insegnarmi a gestire la nuova edizione aggiornata del programma front peage.
Nel frattempo incominciai a conoscere storia, archeologia e vicende della mia città e quindi, di buona lena, lavorando giorno e notte, mi inventai pagine dedicate a Siracusa.
Il sito diventò talmente complesso che facevo fatica a gestirlo con quel semplice programma e più volte avevo perso documentazione e il lavoro fatto.
L'home page diventava anche esteticamente brutta con tutti i pulsanti interattivi che ogni giorno aumentavano e quindi provai a cercare in rete un programma e un modo diverso, magari gestendo il sito direttamente on line con i programmi anche gratuiti.
Provai ma rinunciai per i limiti imposti dai gestori.
Fu allora che mi indicarono un programma a pagamento utile, semplice e idoneo al bisogno e fu così che acquistai il programma websitex5, credo quinta edizione.
Dovetti studiarlo provando per imparare. Quanti errori e quante volte ricominciavo di nuovo cancellando il precedente. Qui ci sta, dopo tante pene e tanti affanni trovai l'equilibrio e incominciai a curare l'estetica e l'impaginazione centinaia di volte.
Dagli errori nascevano insegnamenti e io diventavo sempre più esigente e quindi pensai, su suggerimento di uno dei gestori del programma di realizzare mini sito per argomento collegati al principale.
Ad oggi sono 68 mini sito specifici per ogni argomento e settore che partendo dalla preistoria giunge ai nostri giorni.
Le ultime modifiche all'estetica sono di questi giorni e credo che più di così non potevo fare.
In questo preciso istante leggo nel contatore visite allegato: totale pagine viste: 492.912 Visite totali: 309.471 e che il mio/nostro sito veleggia sempre al primo posto nel settore scultura:
E, la storia continua."